Concorsi
II Edizione 2006 del Concorso internazionale di Poesia, Narrativa e Pittura bandito dall’Associazione “Il Parnaso delle muse” di Martina Franca (Ta).
REGOLAMENTO
Art.1) Il 2° Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa e Pittura “Il Parnaso delle Muse” 2006 è aperto a scrittori, poeti e pittori di nazionalità italiana e straniera. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile. Dopo la valutazione delle opere, si procederà ad aprire le relative buste che conterranno i dati biografici degli autori prescelti tra i migliori dalla maggioranza dei giurati.
Art.2) I concorrenti, sia del settore letterario sia artistico, dovranno inviare gli elaborati tramite posta prioritaria insieme con un assegno non trasferibile di euro 10, entro il prossimo 31 marzo, al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Internazionale “Il Parnaso delle Muse”- Via Chiancaro 29 - 74015 Martina Franca (Taranto). Sulla busta contenente i testi letterari o le foto, deve essere indicata la sezione a cui si partecipa. Non saranno prese in considerazione opere straniere non tradotte o quelle di cui non si conosca con certezza l’autore o inviate prive del richiesto assegno non trasferibile di euro 10, intestato all’ Associazione “Parnaso delle Muse”.
Art.3) Tutti gli elaborati pervenuti alla segreteria del premio, non verranno restituiti.
Art.4) La Commissione esaminatrice, a proprio insindacabile ed incontestabile giudizio, selezionerà 10 elaborati per ogni sezione (quelli che avranno ottenuto il punteggio massimo da tutti i membri della giuria). Tra essi verranno scelti i vincitori in base alla selezione prescelta.
Art.5) I vincitori saranno tempestivamente avvertiti per consentire la loro partecipazione alla cerimonia di premiazione, prevista per il prossimo 13 maggio alle 18 nel Palazzo Ducale di Martina Franca. Non è consentita delega per il ritiro dei premi (salvo che per casi che saranno valutati dal Presidente del Parnaso). I premi non ritirati resteranno di proprietà dell’Associazione.
Art.6) La commissione esaminatrice potrà aggiungere altri premi se motivati opportunamente dalla validità delle opere selezionate. L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento qualora dovessero presentarsi situazioni contingenti non previste. In tal caso gli interessati verranno opportunamente informati.
Art.7) Durante la premiazione saranno lette le opere selezionate, o parti di esse con le motivazioni del premio e gli autori potranno fare un breve intervento (per consentire un “dialogo” efficace sarebbe opportuna una traduzione di esso se sarà fatto in lingua non italiana).
Art.8) Solo le spese organizzative del Premio sono a carico dell’ Associazione. Nessun compenso di trasferta o soggiorno verrà corrisposto agli autori premiati. Dipenderà dalla sensibilità di sponsors ed istituzioni l’eventuale pubblicazione su un volume degli elaborati significativi presentati e premiati. Se ciò avverrà gli interessati saranno avvertiti.
Art.9) Ai primi classificati andranno coppe e targhe o premi “d’amicizia”. Solo agli autori presenti alla manifestazione sarà rilasciato un attestato di merito .
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente regolamento
Il Premio è suddiviso in 3 sezioni.
Sezione A - Poesia edita e inedita
Si partecipa con un massimo di 3 poesie, scritte in lingua italiana (o tradotte da altre lingue in italiano). Il tema è libero. Ma può trattare temi di pace, intercultura, esperienze d’emigranti. Sono accettate anche poesie corredate da brani musicali (se ideati dagli stessi autori).
Ogni brano va inviato in 4 copie dattiloscritte, di cui una sola, in busta chiusa, firmata con l’esatto indirizzo, nome della città in cui l’autore risiede, recapito telefonico e curriculum. Quest’ultima busta sarà aperta solo quando le valutazioni espresse dalla giuria saranno state completate.
Sezione B Narrativa edita e inedita.
Si partecipa inviando un romanzo, un racconto, una novella, o un volume di narrativa a tema libero o inerente al tema “Conoscere l’altro per creare un ponte d’amicizia ed un futuro di pace”. Ogni testo scritto in lingua italiana va inviato in 4 copie di cui una sola, contenente una busta con nome e cognome dell’autore, città di residenza, indirizzo, numero telefonico e curriculum (sempre in lingua italiana).
Sezione C – Pittura - Ogni artista invierà 4 foto di una propria opera a tema libero oppure che esalti l’amicizia tra i popoli. Solo una foto va corredata con dati biografici e note critiche (redatte in italiano) sia personali sia di esperti d’arte, per meglio rendere l’opera “leggibile” e poter instaurare un migliore “dialogo” con essa. Le opere prescelte potranno essere esposte durante la serata di premiazione e ne saranno responsabili gli stessi autori .
Chiunque volesse divenire socio dell’Associazione “Il Parnaso delle Muse” ed essere informato su tutte le iniziative promosse (dibattiti, concerti, Specchio delle Eccellenze, Premio Faber, Premio Apollo Musagete, Premio Bacco, Angelo costruttore di ponti, Angelo dei talenti, Matita delle Muse ecc.) può rivolgersi alla nostra Segreteria tel. 080-4301289
E-mail: ins.teresagentile@davide.it
Per stampare la pagina del Concorso, fare CLICK qui.
Link: www.club.it/concorsi